Listeria PreventionTM: Klareco presenta il servizio in un webinar

Il 15 marzo le aziende alimentari possono scoprire gratuitamente come identificare, eliminare e prevenire le nicchie di sviluppo di Listeria monocytogenes.

Le aziende alimentari lo sanno bene: la Listeria monocytogenes è un microrganismo patogeno difficile da individuare e combattere, i cui livelli massimi di presenza nei cibi sono rigidamente regolamentati dalla normativa europea in quanto pericolosi per i consumatori.

Klareco ha da poco messo a punto Listeria PreventionTM, un servizio consulenziale gratuito che identifica, elimina e previene le nicchie di sviluppo di Listeria monocytogenes negli stabilimenti alimentari.

Per promuovere il suo servizio, Klareco parteciperà il prossimo 15 marzo a un webinar gratuito organizzato da Eurofins Food Assurance. L’evento si rivolge a tutte le aziende alimentari che vogliono approfondire la problematica della Listeria monocytogenes al fine di acquisire la conoscenza di nuovi mezzi per la prevenzione e/o eliminazione dell’eventuale ricontaminazione dei prodotti alimentari da questo microrganismo o da altri contaminanti microbici ambientali. Interverranno il Dottor Giuseppe De Lucia, Technical Scientific Director di Klareco, e il Dottor Davide Pessina, Responsabile Assicurazione Qualità di Il Gigante. Verrà dato spazio anche alla presentazione di diverse applicazioni del servizio in aziende alimentari e GDO.

Il servizio Klareco Listeria PreventionTM può essere applicato a una singola attrezzatura, a un laboratorio o all’intero stabilimento. È gratuito per tutti i clienti di Klareco, con eccezione dei costi del laboratorio di analisi che sono a carico dell’azienda alimentare. Consente di ottenere risultati dopo circa tre mesi.

Listeria PreventionTM si articola nelle seguenti fasi: Audit nello stabilimento, Campionamento microbiologico, Azioni correttive, Formazione del personale, Valutazione dell’efficacia. Klareco è fra le poche aziende italiane ad adottarlo, fornendo un servizio molto articolato, che fra i suoi punti di forza ha l’impiego della tracciabilità genetica (che consente di individuare geneticamente i ceppi di Listeria e la loro persistenza nell’ambiente), l’utilizzo di avanzate tecnologie nel monitoraggio e la capacità di identificare le potenziali nicchie di Listeria monocytogenes.

Il webinar durerà quattro ore, dalle 9 alle 13 tramite la piattaforma Teams, e sarà gratuito previa iscrizione.

Per informazioni: info@klareco.com.