Così Klareco elimina la Listeria

Un caso pratico che illustra il funzionamento e l’efficacia del servizio Listeria PreventionTM

Identificare, eliminare e prevenire le nicchie di sviluppo di Listeria monocytogenes. È questo lo scopo di Listeria PreventionTM, il servizio consulenziale recentemente messo a punto da Klareco specifico per le aziende alimentari. Queste ultime hanno così a disposizione un valido alleato contro l’insidioso microorganismo patogeno che, se presente negli alimenti oltre i livelli consentiti, rappresenta un pericolo per i consumatori.

Ma come funziona Listeria PreventionTM, e perché è così efficace? Lo possiamo scoprire attraverso una case history che descrive la sua applicazione presso un’azienda che produce preparati a base di carne fresca.

L’azienda aveva riscontrato la presenza negli alimenti di Listeria monocytogenes senza però rilevarla sulle superfici di lavorazione.

Nella fase di auditing, Klareco ha innanzitutto individuato le nicchie di Listeria sulle superfici, chiarendo perché sfuggivano alla rilevazione e come mai persistevano.

Nella successiva fase di campionamento, si è tra l’altro proceduto all’analisi molecolare del DNA delle Listerie monocytogenes, grazie a cui si è potuta individuare la “pistola fumante”, cioè l’origine della contaminazione. Tutte le Listerie isolate, infatti, appartenevano al medesimo cluster, che corrispondeva a quello presente in una materia prima usata quel giorno e in altre materie prime provenienti dallo stesso fornitore.

Una volta identificate le cause, si è proceduto a indicare le azioni correttive, che hanno incluso i prodotti e le procedure di sanificazione Klareco più efficaci, l’impiego di utensileria di pulizia di diverso colore per differenziare e circoscrivere l’area di utilizzo, il blocco del fornitore responsabile della contaminazione. In questo modo, dopo aver risolto il problema nell’immediato, si è anche provveduto a proteggere l’azienda da possibili future contaminazioni.

Il Servizio consulenziale Listeria PreventionTM è totalmente gratuito per i clienti Klareco, fatta eccezione per la parte analitica che è a carico dell’azienda alimentare.

Scarica il documento completo relativo alla case history descritta nell’articolo.